EdiTouch:

Il primo tablet per l'apprendimento facilitato


EDITOUCH (™)

EdiTouch è il primo tablet appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico.
Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Siamo partiti a sviluppare la versione con la suite di programmi per la scuola primaria, abbiamo succesivamente introdotto un modello per coprire i bisogni delle scuole secondarie di primo grado e con l'inizio dell'anno scolastico 2014-2015 proponiamo anche un modello per le scuole secondarie di secondo grado in modo da poter raccogliere feedback ed indicazioni di possibili miglioramenti anche in quell'ambito. Tutte le versioni arrivano dotate dei software a supporto di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES).

Grazie alla tipologia di dispositivo e alla piacevole interfaccia di cui è dotato, EdiTouch riesce a proporre una modalità di lavoro che supera la resistenza dei ragazzi e fornisce loro delle gratificazioni, aumentando la motivazione e come conseguenza facilitando il successo scolastico.

I nostri prodotti sono sviluppati e testati da bambini con disturbi di apprendimento sia in ambito domestico che scolastico; i feedback che riceviamo sono analizzati attentamente e contribuiscono a definire la roadmap di sviluppo delle successive versioni.

Grazie alla collaborazione con la ASL Roma D e l'Università di Roma 3 e quella dell'Aquila abbiamo condotto una sperimentazione scientifica dell'efficacia di EdiTouch all'interno di 8 scuole romane. I risultati, estremamente positivi, sono stati recentemente divilgati ed hanno confermato la grande efficacia di EdiTouch che è risultato preferibile agli altri trumenti disponibili sul mercato. Per maggiori dettagli, vedi la sezione
"Il Progetto".

Di seguito riportiamo alcune delle principali funzionalità (disponibili in maniera più o meno sofisticata in funzione del livello scolastico) su tutti i modelli. Per maggiori informazioni sul modello EdiTouch indicato per uno specifico livello scolastico vi invitiamo a consultare la pagina relativa a tutti i modelli disponibili.


Stacks Image 24
eBook Reader

Il potente e versatile lettore di ebook consente di visualizzare testi digitali e di ascoltarli attraverso le funzionalità text to speech: con un solo gesto è possibile trasformare i testi in iibri "parlato". E’ possibile caricare sul tablet i libri scolastici (nel formato PDF sfogliabile che è usato da tutti gli editori e fornito da LibroAID ai DSA) ma anche testi di narrativa ed utilizzarli in una modalità di lettura semplificata variandone l’ingrandimento e/o ascoltandone la lettura. Il programma consente anche di segnarsi note e appunti in parti specifiche dei testi e di usare i segnalibri


Stacks Image 27
Calcolatrice parlante

Una calcolatrice vocale (text to speech) in grado di leggere a voce alta i numeri digitati e i risultati delle operazioni. Il modello per la scuola primaria (Archimede) può rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna a cui sono abituati i bambini della scuola elementare. Il modello per la scuola secondaria (Pitagora) è una calcolatrice scientifica completa che consente operazioni più complesse come elevazioni a potenza, funzioni trigonometriche, calcolo in base binaria o esadecimale, calcolo matriciale e molto altro ancora. La disponibilità di un nastro consente di rivedere e riutilizzare le ultime operazioni svolte nel caso si stia risolvendo un problema.

Stacks Image 30
Draw Your Mind

Un intuitivo programma per la creazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note vocali, ecc. per ogni nodo.
Grazie al suo utilizzo è possibile imparare a identificare i concetti chiave di un testo, capire le relazioni ed organizzare le informazioni in modo da riuscire a memorizzare meglio gli argomenti.
Il programma può essere usato anche per prendere rapidamente appunti e creare schemi. Le mappe create possono essere utilizzate in classe durante le interrogazioni per richiamare i concetti studiati ed articolare meglio la spiegazione.
La sua facilità di utilizzo lo rende accessibile anche ai più piccoli senza richiedere quella curva di apprendimento che rende ostile l'utilizzo di molti programmi di mappe per PC.


Stacks Image 33
Vocabolari

Sono disponibili diverse tipologie di dizionari in Italiano ed Inglese (e a richiesta anche francese e spagnolo) che consentono di ricercare rapidamente il significato di una parola ed ascoltarne la definizione letta ad alta voce.
Grazie alle funzionalità ipertestuali se non si conosce il significato di una parola presente nella definizione è sufficiente toccarla per aprire la rispettiva definizione.


Diario dei Compiti
Diario dei compiti

Attraverso l’utilizzo del diario parlante, è possibile segnarsi i compiti dati in classe con estrema facilità: selezionando la materia ci viene automaticamente proposta la prima data utile. E’ inoltre possibile allegare ad ogni compito una immagine, la foto della lavagna (fatta attraverso lo stesso tablet) oppure il testo digitale presente sul tablet in modo da aprirlo direttamente quando dovremo fare i compiti. Una volta a casa il diario ricorderà al ragazzo i compiti da svolgere con un allarme e gli leggerà ad alta voce le attività che deve svolgere.


Sintesi Vocalke
Sintesi Vocale

Con EdiTouch vengono fornite sintesi vocali di qualità in Italiano ed Inglese già precaricate. Su richiesta è possibile fare aggiungere anche la lingua francese o spagnola.
Grazie alla sintesi vocale il nostro tablet riesce a *parlare* e a leggere testi in maniera piacevole. In questo modo lo studente con difficoltà di lettura può acquisire autonomia non avendo più bisogno della lettura da parte dei genitori per svolgere le attività di studio.


Font ad alta leggibilità
Font ad alta leggibilità

Su tutti i nostri tablet sono precaricati dei font ad alta leggibilità che rendono più semplice la lettura ai ragazzi dislessici. I font che utilizziamo sono stati oggetto di una (o più) sperimentazioni che ne hanno confermato la maggior efficacia rispetto agli altri caratteri.


tastiera parlante
Tastiera parlante

La nostra tastiera parlante fornita con tutti i modelli EdiTouch fornisce suggerimenti sulla correttezza ortografica mentre si scrive e legge a voce alta quanto viene scritto utilizzando la sintesi vocale. Grazie alle funzionalità messe a disposizione da google consente anche agli utilizzatori di dettare i testi invece che scrivere. Lettera 51 funziona con tutte le app anche quelle non sviluppate da noi


Appunti (videoscrittura)
Appunti (videoscrittura)

Attraverso questa potente programma di scrittura è possibile creare testi (Word), presentazioni (Powerpoint) e fogli di calcolo (Excel) compatibili con i programmi della Microsoft. E’ possibile creare sofisticati documenti con immagini, tabelle, graffii o semplici testi sostituendo / integrando i quaderni cartacei. Grazie alle funzionalità vocali è possibile farsi leggere dal tablet il tasto che è stato scritto. Il controllo ortografico incorporato aiuta ad evitare errori di ortografia (e risulta particolarmente utile ai disortografici)


Stacks Image 39
Funzionalià di controllo

Una serie di componenti applicativi consentono di definire in maniera puntuale i programmi accessibili allo studente (tutti gli altri sono protetti da password). In questo modo riusciamo a focalizzare l’attenzione dei ragazzi e a tranquillizzare insegnanti e genitori sullo che viene fatto del dispositivo. E’ possibile controllare e monitorare ciò’ che fa il ragazzo in Internet inibendo l’acceso a contenuti non adeguati, in orari non consoni e/o tenendo traccia delle interazioni sociali per prevenire cyberbullismo o attività poco ortodosse
Editouch 1022
Stacks Image 76
Stacks Image 78
Visualizza tutta la gamma di prodotti disponibili !