EdiTouch - Il primo tablet per l'apprendimento facilitato

DISLESSIA

fumetto tratto da Leggere i DSA con Piperita Patty - di E. A. Emili e L. Lenzi

COS'E' LA DISLESSIA

“La Dislessia (o Disturbo Specifico dell'Apprendimento - DSA) è un disturbo che si manifesta nella difficoltà di apprendere a leggere nonostante un’istruzione idonea, un’intelligenza adeguata, un’integrità neurosensoriale e un ambiente socioculturale favorevole. Essa dipende da disabilità cognitive di base che sono frequentemente di origine costituzionale (world Federation of Neurology, cit. in Ellis, 1984). E’ caratterizzata dalla difficoltà nella lettura e nella scrittura, ma può riguardare anche altri ambiti cognitivi come la memoria e l’organizzazione spazio-temporale e talvolta e’ associata a difficoltà matematiche (discalculia)
Compare all’inizio dell’attività scolastica e il primo segnale è la lentezza nell’associare ad una lettera scritta un suono. Si confondono così suoni simili, come ‘d’ e ‘t’, ‘p’ e ‘b’, ‘f’ e ‘v’. la lettura risulta difficoltosa, lenta e scorretta, e naturalmente questo viene trasferito nella scrittura. La dislessia non è conseguenza di problemi di ordine psicologico, come per tanti anni si è creduto. Non è una malattia. I dislessici sono persone sane, che non hanno deficit sensoriali di udito e di vista e che non hanno alcun disturbo neurologico o psichico, inoltre il loro quoziente d’intelligenza è nella norma o addirittura superiore. Anzi, è proprio questo uno degli elementi diagnostici per stabilire che si tratta di dislessia, ovvero di un “disturbo dell’apprendimento”
L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica la dislessia e gli altri disturbi specifici di apprendimento come disabilità, per cui non è possibile apprendere la lettura, la scrittura o il calcolo aritmetico nei normali tempi e con i normali metodi di insegnamento.
Un dislessico non *guarisce* (in quanto non affetto da una malattia), ma sicuramente migliora, e a volte riesce quasi interamente lo svantaggio che gli procura questa sua disabilità costituzionale ” – Fonte Dislessia.org



LA DISLESSIA NON DIPENDE DAL Q.I.
 
Di seguito una breve lista dei piu’ famosi dislessici

Stacks Image 1422


UN PAIO DI INTERESSANTI FILMATI PER INQUADRARE LE DIFFICOLTA' DEI RAGAZZI CON DISLESSIA (E DA FAR VEDERE AI NOSTRI FIGLI)

 

 

Traduzione italiana del video “How difficult can it be?”

 

La dislessia spiegata attraverso dellle simpatiche animazioni

 

Superquark sulla dislessia;

 

Estratto dal bellissimo film sulla dislessia "Stelle sulla terra"

 

Un simpatico RAP che spiega cosa prova un ragazzo dislessico

 

Il Prof. Stella che spiega le difficoltà dei dislessici alle scuole Medie

 

STRUMENTI COMPENSATIVI TRADIZIONALI

Ormai da diversi anni sono sono stati sviluppati strumenti informatici (software per DSA) che consentono ai dislessici di poter eseguire in maniera più semplice le attività di cui parlavamo prima, consentendogli di concentrarsi sulla parte utile dello studio. Calcolatrici vocali, sintetizzatori vocali e lettori di testi, mappe concettuali, ecc

Esistono software opensource e commerciali per praticamente tutti i sistemi operativi, soprattutto per l’utilizzo tramite PC.

UN TABLET IN AIUTO?

L'esperienza sul campo ci dice che non sempre l’uso dei PC è gradito ai ragazzi con DSA specialmente da parte dei più piccoli (scuole elementari e Medie)


Per questo motivo abbiamo sviluppato - primi in Italia - una soluzione software per tablet di cui proponiamo l’utilizzo.
Noi riteniamo che il nostro tablet possa costituire un valido strumento in questo ambito in quanto consente l'utilizzo di software compensativi senza richiede le conoscenze necessarie all’utilizzo di un PC; E' quindi possibile proporlo fin dalla scuola elementare.
Le nostre sperimentazioni, infatti mostrano un livello di gradimento e di efficacia di EdiTouch di gran lunga superiore agli strumenti compensativi caricati su PC.

Scopri il nostro tablet EdiTouch


Se invece volete provare con un PC (che magari già avete in casa) vi consigliamo di scegliere tra i vari software gratuiti attualmente disponibili:


http://sd2.itd.cnr.it/cnr_sd2/index.php?modul=list&search_accessibile_disabilita%5B%5D=6

http://www.maestrantonella.it/DSA/link_strumenti_DSA.html


MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sulla dislessia, consigliamo di contattare la sede locale del A.G.I.A.D. (Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia) - http://www.agiad.it












© 2012-2017 Digitally Different Srl
Sede legale: via Parini, 9 20121 Milano - P.IVA / C.F 07997730960