EdiTouch - Il primo tablet per l'apprendimento facilitato



Stacks Image 131

Informazioni utili per Logopedisti, Neuropsichiatri, Psicologi ed specialisti che lavorano con BES/DSA

I nostri tablet EdiTouch costituiscono dei KIT DSA completi che contengono al loro interno tutti gli strumenti a supporto dell’apprendimento. Le sintesi vocali italiane e inglese e gli strumenti compensativi già compresi nel dispositivo consentono ai ragazzi di avere sempre con se tutti gli strumenti che servono loro e con meccanismi di funzionamento omogenei, congruenti ed intuitivi.

L’efficacia dei nostri prodotti è stata
verificata scientificamente con oltre 400 alunni attraverso una sperimentazione durata due anni e condotta dalla ASL Roma D e da Università di Roma e Università dell’Aquila.

Precedenti ricerche della ASL avevano rilevato che il 75% degli acquirenti di strumenti compensativi su PC a distanza di 6 mesi non li usava più. Questo accadeva per l’eccessiva complessità degli stessi e perché i PC vengono percepiti dai ragazzi come una protesi che li differenzia in maniera negativa rispetto ai compagni.

La ricerca su
EdiTouch ha mostrato invece che non solo il nostro tablet è risultato molto gradito fin da subito e di più’ semplice utilizzo, ma i ragazzi sono risultati più sereni, autonomi e di conseguenza in grado di ottenere migliori risultati scolastici.

EdiTouch è
riconosciuto dal Servizio Sanitario come strumento compensativo utilizzabile dai ragazzi DSA in base alla legge 170/2010. Sono inoltre detraibili fiscalmente e sono riconosciuti come strumento informatico oggetto di contributo regionale (dove previsto) per i DSA

I nostri tablet supportano i ragazzi in
tutti e tre i livelli scolastici (scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado) con livelli di complessità differenti ed adatti all’età del minore.

Gli strumenti disponibili supportano i minori nelle seguenti attività:

  • lettura e comprensione del testo (attraverso la sintesi vocale, il lettore di ebook e i vocabolari)

  • scrittura (attraverso i programmi di videoscrittura con sintesi, la tastiera vocale con correttore ortografico, ecc)

  • studio e memorizzazione (attraverso i programmi lettore di ebook e quelli di mappe concettuali entrambi con sintesi vocale)

  • calcolo e risoluzione di problemi matematici e geometrici (attraverso le calcolatrici parlanti, tabelle e programmi per la geometria)


Inoltre i nostri tablet dispongono di funzionalità di controllo che consentono di abilitare solo le app utili in funzione della neurodiversità del minore e/o del suo percorso di crescita (le altre app risultano protette da password) e gli consentono di concentrarsi solo sulle attività di studio.

Per maggiori dettagli sui modelli
EdiTouch disponibili, vi rimandiamo alla apposita pagina.













© 2012-2017 Digitally Different Srl
Sede legale: via Parini, 9 20121 Milano - P.IVA / C.F 07997730960